CERCA NEL BLOG!

giovedì 14 luglio 2011

Lady Oscar - Episodio 7 - Una notte a Parigi

Il tempo non scorre facile né felice alla Reggia di Versailles. Il futuro Luigi XVI trascura troppo spesso la bella Maria Antonietta, preferendo passare gran parte del suo tempo nella bottega del fabbro, allestita in un angolo dei giardini della Reggia. Maria Antonietta scambia tutto questo per indifferenza e comincia a sentirsi trascurata sotto tutti i punti di vista. Anche le pellicce regalatele dal consorte in una battuta di caccia non le procurano il minimo interesse, visto che il suo guardaroba già trabocca di esse - la principessa ha già 92 cappellini e 188 cappe.


Le sorelle del Re suggeriscono a Maria Antonietta di andare al ballo in maschera a Parigi, dove parteciperà tutta la nobiltà di Francia e quella straniera. La futura Regina non se lo fa ripetere due volte, organizza l'innocente fuga in carrozza verso la città, avvisando solo Oscar che prenderà parte al ballo senza il permesso del Re. Per non incappare in imbarazzanti riconoscimenti, Maria Antonietta indosserà una maschera e si recherà al ballo, non senza la ritrosia di Oscar che si preoccupa della sicurezza della principessa e di una simile decisione presa all'insaputa del Re e dell'erede al trono.
La bellezza di Maria Antonietta, anche sotto la maschera, incanterà molti dei presenti a cui concede molti balli. Tutti rimangono incantati e sono in molti a chiederle di concedergli un ballo. Un bel giovanotto rompe gli indugi e le chiede il privilegio del prossimo ballo. Lui è il conte Hans Axel di Fersen, giovane ufficiali dei Dragoni svedesi. Il tutto avviene sotto lo sguardo vigile di Oscar, che interviene quando il conte delicatamente toglie la maschera dal viso di Maria Antonietta, rivelandola in tutto il suo splendore e rimanendone folgorato. Da questo momento, fin negli anni futuri, i due sono e rimarranno per sempre innamorati.


Da quel momento, su invito di Maria Antonietta, il conte di Fersen prenderà a frequentare la Reggia di Versailles, andando a trovare la futura Regina in più occasioni, destando l'attenzione dei personaggi di corte e le oscure trame della Contessa Du Barry che tenterà di infangare la reputazione di Maria Antonietta con una lettera d'amore fatta scrivere da un falsario, successivamente ucciso e tentando, indirettamente, di uccidere anche Oscar quando viene dato fuoco all'abitazione del criminale oramai scoperto. Oscar non ha prove, ma sa bene che si tratta di un intrigo della Du Barry. Arriverà a minacciarla pesantemente, mettendola in guardia da futuri simili tentativi, congedandosi con disprezzo da lei dopo essersi incrociate in uno dei molti saloni di Versailles.

Elucubratio

Questa puntata segna un punto fondamentale che condizionerà molto la vita futura di Maria Antonietta: l'incontro con il Conte di Fersen. E' interessante notare come il futuro Luigi XVI e Maria Antonietta, giovanissimi sposi di alto rango, vivano il loro rapporto nell'equivoco. Maria Antonietta scambia la timidezza del marito per indifferenza e ragion di Stato. Luigi XVI invece è prigioniero della sua introversione, e scambia le intemperanze della principessa per capricci puerili. Pur amando Maria Antonietta è troppo timido per dirglielo. E' lui stesso a confessarlo ad Oscar durante la battuta di caccia. Oltre all'intrigo e alla crudeltà che costituiscono lo sfondo dipinto dai personaggi di contorno (Du Barry), osserviamo anche il ritratto a tinte forti di due tipologie di amore: quello convenzionale-affettivo matrimoniale (Maria Antonietta e Luigi XVI) e quello passionale innescato dai sensi (Maria Antonietta e il Conte di Fersen). Negli anni futuri, quelli della maturità e dell'età adulta, non viene mai descritto o illustrato apertamente la relazione sessuale tra Fersen e Maria Antonietta, sebbene si intuisca con blande ed eleganti allusioni. Il loro amore conoscerà fasi alterne. Vedremo come in futuro anche Oscar ne verrà travolta, innamorandosi lei stessa (non ricambiata) di Fersen, vedendosi restituire da lui solo amicizia.

Il Manga (a cura di Pimpulu)

Il Principe trascura la sua graziosa consorte e questo consente alla Contessa Du Barry una nuova e facile occasione di discredito nei confronti di Maria Antonetta . . anche solo se fosse per il gusto di minare la credibilità della futura Regina di Francia. Ballo in maschera a parte, manovre notturne di corruzione, la riemersione della Du Barry, calligrafi e tutto quello che accade in questo episodio è frutto di una pura scelta di regia allo scopo di fornire, allo spettatore, dei moniti pedagogici che se vogliamo vanno ad integrare le "Elucubratio" di Ballestrero, per diversi scopi:

- Enfatizzare l'efficienza, l'onestà, l'orgoglio e l'imparzialità della nostra Oscar.

- Perseguire in una costante lotta alla diffamazione, a tendere, può portare se non altro alla distruzione psicologica in nome di una rivalsa ad ogni costo, per chi usa imbastire intrighi ma anche per le vittime di questi attacchi.

Curiosità:

Il personaggio di Rosalie La Morlière, più nella serie a cartoni animati che nel manga, sembra avere un ruolo marginale, quasi di contorno. A ragion del vero, in Rosalie convergono ben tre personaggi storici realmente esistiti. Il primo fra questi riguarda Anne Marie De La Motte Valois, la vera sorella minore di Jeanne Valois. Nelle diverse biografie redatte su quest'ultima si può facilmente rintracciare qualche notizia che narra di tale Anne Marie la quale viene dipinta come un prototipo di ragazza assolutamente differente da quello proposto nel manga e negli episodi animati. Dotata di uno spirito irrequieto e vagabondo accompagnò sempre la sorella maggiore nelle sue avventure. Inoltre, essa gode di un rapporto di protezione da parte di Jeanne, non certamente animato da quel sentimento complesso di amore-odio che osserviamo in entrambe le produzioni di Lady Oscar.

Le altre “sorelle storiche” di Rosalie sono . . . . beh arrivederci alla prossima puntata.


27 commenti:

Portinaio ha detto...

Pare che il re avesse problemi al frenulo...giuro! Fonte: la biografia di Maria Antonietta! :-P
Fersen comunque era uno spaccafighe!
W Oscar abbasso la Du barry!

Anastasia Beaverhausen ha detto...

Tesoro, parliamo di cose serie: quello dell'header sei tu? Se ce la faccio prendo un aereo in serata...

Anastasia Beaverhausen ha detto...

@Portinaio: scusami, ma neanche la Du Barry versione Asia Argento?

Ballestrero ha detto...

@ Anastasia: si, quello nell'header sono io. Immortalato in quei rari momenti in cui riesco a godermi la vita :-)

Anonimo ha detto...

@Anastasia: Ti assicuro che lo charme di Ballestrero denota una raffinatezza che supera qualsiasi fascino estetico.

Pimpulu79

Anastasia Beaverhausen ha detto...

Ma allora voglio amarti! Se poi quello che scrive Pimpulu è vero... Oddio no, ho cambiato idea: saresti decisamente troppo. Ma i complimenti restano, a te, alla mamma, al papà, ai nonni, alla genia tutta :-P

Baci dal provola di turno...

Ballestrero ha detto...

@ Pimpulu: come al solito fai dell'esagerazione la tua fede di vita, ehehe!!!

@ Anastasia: grazie dei complimenti! Sei davvero gentile!

Silvietta ha detto...

Carissimi Ballestrero e Pimpulu, chiedo scusa per la sparizione, ma casini vari mi hanno allontanato.
Vedo che questo post è già vecchiotto purtroppo, spero che continuerete l'ottimo lavoro che state facendo.
Molto belle le elucubratio di entrambi, in particolare i riferimenti agli equivoci nati tra i due sposi, l'amore convenzionale e l'amore passionale e l'onestà e integrità di Oscar.
Credo più che mai che, malgrado i suoi tanti errori, Maria Antonietta sia stata veramente vittima di un compito più grande di lei e di mille complotti ( non solo della Du Barry).
Affascinanti i riferimenti storici a Rosalie, ammetto di conoscere una delle altre due fonti di ispirazione del personaggio, ovvero la ragazza che si prese cura di Maria Antonietta in prigione e che si chiamava appunto Rosalie.
Attendo l'altro e scusatemi ancora, adesso vedo di aggiornarmi un po'!

Anonimo ha detto...

Attractive component to content. I just stumbled upon your blog
and in accession capital to say that I acquire actually loved account your blog posts.
Anyway I will be subscribing in your feeds or even I
fulfillment you get right of entry to persistently fast.


My webpage breast enlargement guide

Anonimo ha detto...

You need to be a part of a contest for one of the most useful websites on the net.

I will highly recommend this web site!

Here is my web page cure hemroids

Anonimo ha detto...

You need to be a part of a contest for one of the best sites on the web.
I'm going to recommend this website!

My weblog ... alteril

Anonimo ha detto...

Amazing! Its actually amazing article, I have got much clear idea about from this article.


My web page; semenax

Anonimo ha detto...

Its like you read my mind! You appear to grasp a lot approximately this, such as you wrote
the guide in it or something. I think that you simply can do with
some p.c. to drive the message home a little bit, however instead of that, this is excellent blog.

A great read. I will definitely be back.

Here is my homepage - Volume pills

Anonimo ha detto...

Thanks for the good writeup. It if truth be told was a amusement account it.
Look complicated to more added agreeable from you! By the way,
how could we keep in touch?

Feel free to surf to my web page - semenax wiki

Anonimo ha detto...

It's truly a nice and useful piece of information. I'm happy
that you simply shared this helpful info with us. Please keep us up to date like this.
Thanks for sharing.

Here is my web-site - gen20 plus

Anonimo ha detto...

For the reason that the admin of this web site is working, no hesitation very quickly it will be well-known,
due to its quality contents.

Look into my blog post ... thyromine

Anonimo ha detto...

Hey there would you mind sharing which blog platform you're using? I'm planning to start my own blog soon but I'm having a difficult time deciding between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your design seems different then most blogs and I'm looking for something unique.
P.S Sorry for being off-topic but I had to ask!

Visit my web site - forum.museummusikindonesia.com

Anonimo ha detto...

I'm not sure the place you're getting your information, however good topic.
I needs to spend some time learning more or working out more.
Thanks for excellent information I was in search of this info for my mission.



Also visit my blog post breast actives video

Anonimo ha detto...

Thank you for another informative web site. The place else may I get that kind of information written in such a
perfect manner? I've a project that I'm just now operating on, and I've been at the look out for such info.

My web blog :: Buy hgh enrgizer

Anonimo ha detto...

Wow that was odd. I just wrote an extremely long
comment but after I clicked submit my comment didn't appear. Grrrr... well I'm not writing all that over again.
Anyways, just wanted to say fantastic blog!

Also visit my web blog; Virility Ex Supplement info

Anonimo ha detto...

Have you ever considered about including a little bit more than just your
articles? I mean, what you say is valuable and everything.
Nevertheless think about if you added some
great images or video clips to give your posts more, "pop"!
Your content is excellent but with images and videos,
this site could definitely be one of the very best in its field.
Good blog!

Also visit my web-site - profollica brasil

Anonimo ha detto...

Thank you for the auspicious writeup. It in reality used to be a
amusement account it. Look advanced to far brought agreeable from you!
By the way, how can we be in contact?

Also visit my web blog; Virility Ex wiki

Anonimo ha detto...

Hi there it's me, I am also visiting this website daily, this website is truly fastidious and the users are really sharing pleasant thoughts.

Here is my homepage - breast actives

Anonimo ha detto...

I believe everything published was actually
very reasonable. But, think about this, suppose you wrote a catchier post title?

I mean, I don't wish to tell you how to run your website, however what if you added a headline that grabbed people's attention?
I mean "Lady Oscar - Episodio 7 - Una notte a Parigi" is a little boring.

You could glance at Yahoo's front page and note how they create post headlines to grab viewers to click. You might try adding a video or a picture or two to get readers interested about what you've written.
Just my opinion, it would bring your posts a little livelier.


my homepage - sexual desire

Anonimo ha detto...

Hi all, here every one is sharing such experience, therefore it's nice to read this web site, and I used to visit this blog all the time.

My weblog - capsiplex review

Anonimo ha detto...

I've been exploring for a little bit for any high-quality articles or blog posts in this sort of house . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this website. Reading this info So i'm happy to exhibit
that I have an incredibly excellent uncanny feeling I found out just what I needed.
I most surely will make certain to do not put out of your mind this
site and give it a look on a constant basis.

Take a look at my webpage: triactol.orbs.com

Anonimo ha detto...

I have read so many content about the blogger lovers but this post is truly a pleasant piece of writing, keep it up.


My webpage: semenax side effects